Virus e antivirus, la guida

Virus e antivirus, una lotta senza fine. Se siete giunti qui i motivi possono essere tanti: per mera curiosità, o forse perché avete il computer infestato dai virus, o ancora vorreste proteggere il vostro calcolatore da virus e non sapete quale antivirus usare.

Che cos’è un virus informatico?

Prima di cominciare è giusto che vi dica cos’è un virus. Un virus è un programma progettato e implementato con l’unico scopo di creare danni all’interno di un sistema, di trarre informazioni utili spiando ciò che l’utente digita sulla tastiera ad esempio, o inducendo   l’utente a visitare determinati siti che lo portino a spendere soldi. Pensate ad esempio a quei virus che memorizzano quello che digitate sulla tastiera e lo inviano sulla rete ad utenti malevoli. Potreste digitare le vostre password e senza che ve ne rendete conto vi ritrovate la vostra carta di credito svuotata. Ultimamente ci sono virus che si spacciano addirittura per antivirus, inducendo l’utente a comprare il falso antivirus!

Che cos’è un antivirus?

E’ un semplice programma che controlla tutti i file e i processi attivi nel vostro sistema e confronta se i file hanno lo stesso codice dei virus memorizzati nel suo database. In generale virus e antivirus hanno delle analogie, nel senso che l’antivirus è un programma che comunque contiene i codici dei virus, ma in una maniera che non possono fare danni, anzi possono essere utilizzati per scopi benefici. Tutto questo spiegato in parole davvero semplici.

Qual’è oggi il volume d’affari generato da virus e antivirus?

Direi enorme. Se pensate che virus e antivirus esistono fin dagli albori, tempi comunque in cui l’informatica è stata resa a disposizione di tutti, pensate quanto si sono evoluti questi campi. Pensate quanti soldi fanno le aziende che producono antivirus. Molta gente non sa neanche dell’esistenza degli antivirus gratuiti e va al negozio a comprarlo. Tra l’altro le case produttrici di antivirus fanno anche accordi con i produttori di notebook ad esempio, per far si che gli utenti trovino già installato l’antivirus nel proprio sistema operativo.

Virus e antivirus, un combattimento che dura dalla notte dei tempi.

Bene, virus e antivirus alla mano possiamo cominciare 🙂

Spesso la gente non sà che ci sono due tipologie di antivirus, quelle che proteggono il nostro sistema operativo (Windows) da infezioni e quelle che le infezioni le tolgono. Per quanto ne sò la stragrande maggioranza degli antivirus non elimina virus dal computer, ma protegge il sistema operativo da queste, cioè non permette ai virus di intrufularsi, quindi di essere eseguiti e di replicarsi. Personalmente gli antivirus normali non mi hanno mai aiutato a rimuovere un virus da un computer infettato, e questo dopo anni di assistenza tecnica. Mi hanno invece aiutato a proteggermi dalle infezioni, cioè bloccando il “processo virus” in atto di esecuzione. Questo non vuol dire che non rimuovono le infezioni già in corso. Sicuramente molte le individuano e le rimuovono, ma non come un anti malware, a mio parere.

Ho rimosso invece molti virus con Malwarebyte un ottimo anti malware che in alcuni casi rappresenta davvero la salvezza perché pulisce letteralmente il calcolatore dai virus che sono riusciti ad infiltrarsi.

virus e antivirus
virus e antivirus

L'”agguato” dei virus e antivirus per eliminarli. Scopriamo quali sono quelli gratuiti e funzionali:

1. AVG Anti-Virus Free  A mio parere il miglior antivirus libero disponibile. E’ libero a tutti gli effetti ed è anche un antispyware, include uno scanner email, uno scanner di link, e uno schedulatore della scansione con update automatici. Non c’è bisogno di pagare un antivirus quando si ha il migliore disponibile gratis.

avg antivirus
avg antivirus

2. avast! Free Antivirus Uno dei migliori a disposizione completo di tutte le funzionalità di un antivirus e ha anche un antispyware. Protegge il tuo pc da tutte le minacce su Internet, files, email ecc.. Possiede un “motore di ricerca euristico” che può diagnosticare virus non conosciuti e anche malware.

antivirus avast
antivirus avast

3. Microsoft Security Essentials L’ottimo antivirus della Microsoft, molto valido anch’esso, e anch’esso uno dei migliori. Sicuramente uno di quelli che meglio sà adattarsi a Windows anche perché è prodotto dalla stessa software house.

4. Avira AntiVir Personal E’ quello che utilizzo io, forse anche per abitudine, ed è quello che conosco meglio. Devo dire che in questi anni mi ha diagnosticato l’attacco di molti virus, ma qualcuno lo ha lasciato passare. Purtroppo questa è una cosa che capita con qualsiasi antivirus, e lo dico per esperienza diretta. Rappresenta un ottimo antivirus sul panorama in corso, è contiene anche un buon malware.

antivirus avira
antivirus avira

5. Comodo Antivirus Dotato di antimalware, è proprietario della tecnologia “Defense+” che presuppone i file sconosciuti come minacce. E’ anch’esso un eccellente programma antivirus.

Virus e antivirus, ma parliamo anche di malware e antimalware.

Se il virus ha ormai infettato il vostro pc, il mio consiglio è usare uno di questi software. I migliori che conosco sono questi due, due manne dal cielo.

Norman Malware Cleaner è un potentissimo software utilizzato per rimuovere software dannoso come i malware, quando ormai il pc è stato infettato. Quindi a differenza dell’antivirus che agisce prima che il virus infetti, e preserva il pc dai virus, questo programma li elimina.
In particolare ha queste caratteristiche:

-chiudere i processi infetti in esecuzione
-rimuovere le infezioni dal disco (compresi i componenti ActiveX e gli oggetti di supporto del browser)
-reveal and remove rootkits
-ripristinare i valori di registro corretti
-rimuovere i riferimenti creati dal malware nei file host
-rimuovere le regole del firewall di Windows per i programmi dannosi

Malwarebytes Un software veramente eccezionale. Ho pulito computer super-infettati con questo software, pc che ritornano quasi a nuovo. Non vi elenco le caratteristiche perché sono su per giù uguali a quelle di Norman, ma questo è un software che dovreste avere  necessariamente nel pc perché spesso vi salva da infezioni multiple.

antivirus antimalware malwarebytes
antivirus antimalware malwarebytes

Ecco un video esplicativo che ho trovato su youtube.

Dopo che avete installato e fatta una scansione dei virus con antivirus e company, potete se volete testare di persona con CTRL + ALT + CANC i processi attivi nel vostro calcolatore, potrebbe esserci ancora qualche infezione in corso che potrete verificare controllando i processi e disattivando quelli nocivi.

Bene siamo quasi giunti alla fine di questo breve ma intenso viaggio tra virus e antivirus, malware e antimalware. Come sempre virus e antivirus progrediscono in concomitanza e migliorano le loro caratteristiche. Ma prima di chiudere l’argomento “virus e antivirus” vorrei darvi l’ultimo utilissimo consiglio.

In genere i virus si attivano come processi all’avvio del sistema operativo, e allora perché non disattivarli da li? Bene in questo caso basta andare su CERCA PROGRAMMI E FILE -> digitare msconfig e andare su Avvio . Li troverete una lista di programmi e potrete disattivare quelli che vi sembrano assurdi o non familiari. Attenti a non disattivare i file che sono utili al sistema.

Disclaimer: ogni operazione descritta in questa guida rimane a vostro rischio e pericolo. Nella guida sono descritte alcune operazioni delicate che è meglio che siano compiute da mani esperte. Per tale motivo non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni compiuti da voi al vostro calcolatore. Inoltre ogni considerazione e preferenza in questo articolo è a titolo personale, tratta dalla mia personale esperienza e utilizzo dei software citati.

Lascia un commento