Programmi recupero dati cancellati o persi

Ecco una lista di programmi recupero dati gratuiti, da utilizzare su Windows che consentono di recuperare file o partizioni perse o danneggiate. Sfortunatamente Windows non ha installati di default programmi che consentono di fare questo, quindi ci si deve appoggiare a programmi esterni.

 

programmi recupero dati
programmi recupero dati

Dovete sapere che quando cancelliamo un file in memoria fisica non viene cancellato l’intero file, ma soltanto il riferimento nella tabella di allocazione dei file. Quindi, in teoria, per cancellare definitivamente i dati bisognerebbe cancellare e poi riempire l’intero hard disk, in modo tale che siano riscritti quei bit che si vogliono definitivamente eliminare dal proprio hard disk.
Questi programmi sfruttano proprio il fatto che i file rimangono fisicamente in memoria fisica.
Ci sono delle regole da rispettare per installare tali programmi. La prima di tutte è assicurarsi che tali programmi non siano installati sul dispositivo sul quale si vuole effettuare il recupero. Quindi se si vogliono recuperare i dati persi accidentalmente nell’hard disk, installiamo il programma di recupero file in un dispositivo esterno come una pendrive, in modo tale da non sovrascrivere i file cancellati durante l’installazione. A tal proposito esistono le cosiddette distribuzioni portable, cioè programmi disponibili in una cartella pronti all’esecuzione. Non hanno bisogno di installazione, basta solo mettere la cartella del programma di recupero file nella pendrive e avviarlo.

Ecco i programmi recupero dati:

Pandora Recovery Voto personale: 8

Programma veramente buono con la migliore procedura guidata per il recupero dei file cancellati. E’ presente una funzione “Surface Scan”  che dovrebbe fare una ricerca più approfondita dei file cancellati.

recupero file cancellati pandora
recupero file cancellati pandora

Recuva file recovery Voto personale: 8.5

Programma estremamente semplice da utilizzare per il recupero dati persi. Ha un’interfaccia facile ed intuitiva ed è utilizzabile dagli utenti di tutti i livelli. Consente di eseguire il recupero dei dati in pochi passi e in maniera molto performante. La velocità di scansione dei file persi è impressionante e di ognuno indica il percorso, la grandezza, l’estensione e alti paramenti. Recuva è un programma piccolo e portabile.

programma recupero dati recuva
programma recupero dati recuva

Restoration Voto personale: 7,5

E’ un’altra applicazione molto simile alle altre recensite e molto facile da usare. Non ci sono procedure complicate per il recupero dei file cancellati e non si necessita quindi particolari conoscenze in questo settore. Questo programma è veramente piccolo e portabile, non necessita neanche di installazione! E’ uno dei programmi recupero dati più portabili in assoluto, potrete metterlo anche in una pendrive senza installarlo.

restoration file cancellati
restoration file cancellati

 

Undelete Plus Voto personale: 7,5

Complessivamente un buon software di recupero dati. Il programma è freeware, cioè non a pagamento. Può recuperare file da hard disk, memory card e drive esterni. L’interfaccia grafica mi sembra molto gradevole. Il software per recupero file cancellati in questione è anche disponibile per Mac. Ho gradito molto il fatto che il software consigli all’utente, durante l’installazione, di essere installato in una pendrive, cosa molto importante.

recupero file erroneamente cancellati undeleteplus
recupero file erroneamente cancellati undeleteplus

Pc Inspector File Recovery Voto personale: 7

Un’altro software libero di recupero dati. Molto ricco di funzioni e con un’interfaccia grafica gradevole, si presenta facile e intuitivo da utilizzare. Necessità però più tempo per il recupero. Mi auguro che questa caratteristica sia dovuta a una più approfondita capacità di scansione. Il sito dove scaricarlo è in tedesco, ma il software è disponibile in più lingue, compreso l’italiano.

programmi recupero dati file recovery
programmi recupero dati file recovery

UndeleteMyFiles

Disk Digger

PhotoRec Voto personale: 6

E’ un programma che fà il suo “sporco” lavoro, ma è decisamente diverso dagli altri programmi in quanto non possiede interfaccia grafica, quindi per tale motivo il mio voto è 6. Il programma si attiva a riga di comando. Il vero problema è il recupero dei file singolarmente, praticamente i file vengono recuperati a blocco, senza possibilità di selezione. Nonostante questo rimane uno dei più quotati e validi programmi recupero dati, e per questo che ho deciso di inserirlo nella mia lista. Funziona anche su mac.

Glary Undelete Voto personale: 8,5

Software per recupero dati molto facile da usare con la migliore interfaccia grafica secondo me. Per ogni file include un suggerimento della probabilità di successo nel recupero di quel file. Dispone di molte impostazioni che consentono di fare recuperi particolari, indicando ad esempio il tipo di file e la data di creazione dei file eliminati da recuperare. E’ uno dei software veramente eccellente tra l’immenso panorama dei programmi recupero dati.

recupero file eliminati glary undelete
recupero file eliminati glary undelete

 

Adesso scegliete voi quali sono i programmi recupero dati migliori per voi!

9 commenti su “Programmi recupero dati cancellati o persi”

  1. Ciao, ho provato a utilizzare Recuva per il recupero di alcuni file da una pendrive erroneamente formattata. Praticamente il recupero è andato a buon fine, ma non al 100%, infatti alcune foto recuperate risultano tagliate a meta, con l’altra metà grigiastra.. è come se il recupero di quelle foto fosse avvenuto solo per metà foto. Come potrei fare per avere un recupero più soddisfacente.
    Grazie di una futura risposta.

    • Ciao. Per quanto riguarda le foto recuperate a metà io credo che ci sia ben poco da fare con questi software. Di certo potresti provare la stessa procedura che hai fatto con Recuva anche con altri programmi, però io non ti darei tante speranza. Questo perché, a mio parere, parte dei bit che rappresentavano le foto in memoria sono stati sovrascritti. Con i metodi che io attualmente conosco non è possibile recuperali, potresti sempre provare a farli recuperare da una ditta specializzata, magari riescono a leggere più sovrascrizioni di un bit. Saluti
      Vito

      • Proverò con gli altri programmi per recuperare file cancellati. Spero davvero di trovarne uno funzionante per il mio caso, perché ci tengo a quelle foto!
        ciao

  2. Ciao, io dovrei recuperare foto e file cancellati relativi ad un certo periodo perché effettivamente non mi serve recuperare file di sistema o di applicazioni e programmi vari che avevo installato nel mio vecchio hard disk. Esiste qualche programma utile allo scopo?
    Grazie

    • Ciao, a tal proposito su weHardware.it esiste un tutorial che parla proprio di questo. Per fare un recupero specifico potresti provare a utilizzare Glary Undelete. L’articolo parla di recupero di foto ma può essere adattato a qualunque tipo di file.

  3. Grazie, ho già provato ad utilizzare il software che mi avevi detto, ma devo anche indicare il tipo di file che devo recuperare? come faccio a recuperare tutti i file creati nel mio pc in una determinata data? Ti ringrazio della risposta

Lascia un commento