Impossibile recuperare foto cancellate da memory card: ecco perche’!

Quello che vi propongo in questo articolo è una discussione sul nostro forum riguardo un problema che può capitare a tutti. Sicuramente vi sarà capitato di recuperare delle foto cancellate o formattate per sbaglio dalla vostra fotocamera tramite uno di questi software per recupero dati, ma alcune volte ciò non è possibile. Scopriamo perché..

 

Quella che segue è una discussione dal titolo “Impossibile recuperare foto cancellate”:

 

foto cancellate
foto cancellate

 

Giuseppe: Salve a tutti sono Peppe, ed ho un quesito per gli utenti del forum.
Ho una SDHC card che io in genere uso per una macchina fotografica Canon.
Ho formattato tale scheda con il file system FAT32, e ora vorrei recuperare le foto cancellate che avevo la dentro prima della formattazione. Ho cercato di recuperarli con vari software senza successo prima di prendere la decisione di fare leggere il chip a un NAND READER. Io non capisco perché dopo la formattazione della fotocamera, non risco a recuperare le foto cancellate con qualsiasi software di recupero dati!
Vi ringrazio delle eventuali risposte

 

Io: Ciao Giuseppe, benvenuto nel nostro forum.
Allora tutto dipende dal tipo di formattazione che effettua la tua fotocamera che potrebbe non essere una formattazione veloce. Potresti provare a vedere se ci sono dati all’interno della scheda con Winhex. Visualizza il contenuto della scheda con Winhex, e controlla se ti spuntano dati o solo valori “00”. Se ci sono dati, cerca la scritta “photorec” all’interno della scheda. Questa si trova sia all’interno dei file RAW che i normali JPG.
Giuseppe: Allora, ho aperto l’unità con WinHex ma solo le prime 20 righe risultano con dei dati, tutto il resto risulta “00”. Io non capisco, era una semplice formattazione, come si siano potuti perdere questi dati?!
C’è la possibilità di recuperare con qualche software di recupero dati?

 

Io: Purtroppo qualche camera non fà solo formattazione, ma cancella anche i dati che ci sono all’interno della scheda. Probabilmente che devi dire addio ai tuoi dati!

 

Giuseppe: Anche con un lettore NAND è impossibile leggere la formattazione?

 

Mario: Il lettore NAND legge direttamente dalla memoria del chip, ma se la tua memory card è cancellata, non puoi farci nulla perché il risultato è lo stesso!

 

Io: Purtroppo anche io credo che non ci sia più nulla da fare. Le prime 20 righe che tu vedi su Winhex sono quelle del file system. Tutto il resto è posto a zero perché sono dati cancellati. La tua macchina fotografica ha fatto tabula rasa..

 

Come vedete neanche un utente attrezzato con un lettore NAND è riuscito, in questo caso, a recuperare le sue foto cancellate. Prima di buttare le foto informatevi bene, dovrebbero esserci aziende che recuperano anche dopo questo tipo di formattazioni. Come al solito ogni azione compiuta sulla vostra roba è vostra unica responsabilità.

Un commento su “Impossibile recuperare foto cancellate da memory card: ecco perche’!”

Lascia un commento