Come riparare file Winrar e Winzip corrotti! Correggi rar e zip danneggiati.

Se hai file Winrar (rar) o Winzip (zip) che quando sono estratti ti danno l’errore di “file corrotto” o “password sbagliata” (“file is corrupted” o “wrong password”) sei capitato nel luogo giusto.

Come risolvere? Prima devi sapere esattamente quali file sono corrotti. E’ bene sapere che questo tutorial parla di file compressi che sono stati divisi in più parti.. quindi può capitare che una di queste parti sia corrotta. Quando Winrar ti dà quest’errore ti dice quali file sono corrotti. Ma per sicurezza apri tutti i file uno alla volta. Quando apri i file, se i file sono corrotti, Winrar ti avvisa immediatamente. Ora che sappiamo quali file sono corrotti, ci sono due metodi per risolvere il problema:

Metodo 1: Apri la parte corrotta e premi ““ALT + R”.

Metodo 2:Apri Winrar e portati nella cartella dove sono presenti i file rar. Seleziona tutti i file associati all’archivio e clicca sul pulsante “Repair”. L’operazione richiederà un certo tempo. Estrai il contenuto dei file riparati ( i file avranno il prefisso “rebuilt”).

recupero file winrar
recupero file winrar

Se il metodo 1 non dovesse funzionare provate il metodo 2. In ogni caso se si tratta di un file scaricato da internet, assicurati che il download sia completato al 100% , altrimenti questa funzione di Winrar non ha senso: non esistono infatti algoritmi che riescano a ricostruire un file parzialmente scaricato. In ogni caso alla fine del download controlla sempre la misura del file, in modo da assicurarti che corrisponda a quella visualizzata dal sito internet da cui lo hai scaricato.

Spero di esservi stato d’aiuto. A presto.

Lascia un commento