Virtual wifi: come attivarla su Windows

Virtual wifi: cos’è realmente ?

Praticamente è un meccanismo che consente di trasformare il tuo pc in un router e connettere altri dispositivi al pc stesso. Quanto spesso ci capita di connettere una chiavetta al pc o avere un solo cavo ethernet e non avere la possibilità di connettere a internet altri dispositivi in casa. Ebbene in questi casi basta attivare una virtual wifi e il gioco è fatto.  Una bellissima caratteristica introdotta da windows 7 che ci permette di fare a meno del router!! Sotto posterò un semplice metodo , da applicare a vostro rischio e pericolo (non mi assumo responsabilità, ma con me ha funzionato bene), per attivare la virtual wifi senza sbattersi troppo!

 

virtual wifi
virtual wifi

Ecco la domanda che mi è stata posta da un frequentatore del sito sulle virtual wifi in Windows 7:

Salve,  ho il seguente problema: ho aggiornato a windows 7 ultimate da vista e non riesco ad attivare la virtual wifi miniport ne da programmi come virtual ruoter ne da dos. 
La porta è presente come connessione wireless 2 ma disconnessa.
Può aiutarmi? Grazie

Ed ecco la mia risposta:

Ciao! Hai attivato la caratteristica virtual wifi? Hai provato con la reinstallazione dei driver? Hai verificato che il firewall non fosse d’impiccio? 
Per attivare la virtual wifi scrivi da riga di comando sul terminale (attivato con i diritti di amministratore):

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=”MySSID” key=”Mykey” keyUsage=persistent
e lascia il terminale aperto..
Poi verifica se vedi Microsoft Virtual Wifi Miniport Adaptor presente sulla Gestione Periferiche.
Dunque ritorna al terminale e scrivi questa linea sempre con i diritti di amministratore:

netsh wlan start hostednetwork

Inoltre volevo chiederti come colleghi il computer che agisce da hotspot alla rete. Mediante protocollo Ethernet?

A presto

L’utente non mi ha risposto.  Ciò lascia presagire che sia riuscito a risolvere il problema con la mia soluzione. Speriamo 🙂

3 commenti su “Virtual wifi: come attivarla su Windows”

  1. Ciao, quando avvii CMD (il terminale), lo avvii con i diritti di amministratore? E’ importante. Bisogna andare su Start -> Cerca -> CMD e cliccarvi su col tasto destro del mouse, quindi andare su “Esegui come amministratore”. Fammi sapere ok?

  2. salve, non riesco a utilizzare il programma virtual router. quando premo start per farlo partire mi dice che: gruppo o la risorsa non si trova nello stato appropriato per eseguire l’operazione richiesta; oppure mi dice hndle non valido. come posso risolvere? grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *