Velocizzare Windows e disattivare programmi con avvio automatico

Sistema operativo lento? Vorresti velocizzare Windows? Quante volte vi è capitato di assistere a un drastico rallentamento di Windows in fase di avvio a causa di una moltitudine incontrollabile di programmi che intasano il sistema operativo?

Sicuramente molte volte, e magari non sapevate come risolvere il problema. Ma la soluzione e più semplice e immediata di quanto sembra,  infatti molti programmi in genere di avviano automaticamente  (anche se non vengono utilizzati) per effettuare un controllo degli update e controllare quindi se è possibile scaricare versioni più recenti di quest’ultime. Un esempio? Java.

 

velocizzare windows
velocizzare windows

 

Se noi riusciamo a disattivare questi avvii automatici iniziali, ci ritroveremo a velocizzare Windows e il suo avvio di molto e avremo un sistema pulito in fase iniziale. Molti virus addirittura si attivano in fase di avvio di Windows. Per questo è bene controllare sempre a quale specifici processi si dà il permesso di attivarsi senza il nostro esplicito consenso.

Verificare uno per uno quale di questi processi si attivano all’avvio del sistema ci consentirà oltre a velocizzare Windows, anche di garantirci una discreta sicurezza del sistema stesso.

Per disattivare i programmi che si avviano all’avvio di Windows, qualunque versione essa sia, andate su Start -> Cerca
Nella casella Cerca digitate msconfig
Si aprirà un finestra. Ora aprite la sezione Avvio.
Da li potete disattivare il programma che vi da fastidio e che non volete si avvii automaticamente su Windows.

Dopo questa operazione riavviate il computer e rientrate su msconfig e verificate che i cambiamenti siano andati a buon fine e che le caselle che avevate spuntato siano rimaste come tali.

Sicuramente avrete già notato che il sistema risulta più pulito è veloce. Attenzione a cosa disattivate, perché potreste disattivare programmi come antivirus e programmi essenziali all’avvio. In genere in questa sezione non si trovano driver. Comunque ogni vostra azione è soggetta alla vostra unica responsabilità, dalla quale io sono esonerato!

Generalmente in questa sezione troverete programmi che attivano l’update automatico, virus, antivirus, programmi di messaggistica istantanea come skype, msn, altri programmi per stampanti, touchpad, ecc..

 

In definitiva per velocizzare Windows e il suo avvio con il metodo msconfig si hanno:

Vantaggi: sistema più veloce, meno virus, sistema più pulito e sicuro

Svantaggi: si possono disattivare per errore antivirus e altri programmi utili o addirittura danneggiare il sistema

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *