Come resettare il bios

Resettare il bios può essere un’operazione che presentare delle complicazioni, infatti molto spesso non è possibile accedere al bios a causa di vari fattori, quali ad esempio il fatto di aver dimenticato la password che lo apre.

resettare bios
resettare bios

Ma vediamo innanzitutto che cos’è il bios. In sostanza il bios è il primo programma che si avvia quando si memorizza il pc, che non è memorizzato nell’hard disk, ma in un chip a parte presente nella scheda madre. Il bios ha il compito di avviare il settore di boot dell’hard disk, la dove si ha la possibilità di caricare nella ram le prime righe di codice del sistema operativo, tipicamente Windows.

In genere il bios si avvia premendo  un pulsante particolare nella tastiera subito dopo aver acceso il computer. Questo pulsante o questa combinazione di pulsanti, la trovate scritta nella schermata iniziale.

Spesso si verifica che per impostazioni sbagliate nel Bios, come un overclock errato o per qualche altra cattiva impostazione, il pc non si avvia. In questi casi l’unica cosa da fare è andare a cancellare la memoria del Cmos ( il chip che contiene il Bios nella scheda madre) e riportarlo alle impostazioni di default (iniziali), e quindi resettare il bios.
Per resettare il bios dobbiamo scollegare il computer dalla rete e cercare il contatto CLEAR CMOS (vedi manuale della tua scheda madre). La funzione di Clear Cmos è quella di andare a cortocircuitare i poli a cui è collegata la batteria.

Cortocircuitare significa chiudere un circuito con un componente a resistenza zero, che potrebbe essere un cavo o qualsiasi conduttore metallico. Se vuoi fare il cortocircuito utilizza anche un cacciavite.

Abilitate il contatto Clear Cmos e poi scollegatelo.
Se non trovate questo contatto potete procedere nel seguente modo:
col computer scollegato, andate a cortocircuitare il positivo e negativo della batteria, dopo averla tolta naturalemte. Il collegamento tra questi due poli può essere fatto anche con un cavetto o qualsiasi oggetto metallico e deve durare una decina di secondi.
Reinserite la batteria e il gioco è fatto.

Ecco un video illustrativo su come resettare il bios:

 

Inoltre andando a resettare il bios si elimina anche la password dal Bios nel caso la dimentichiate.

Quando svolgete queste operazioni, procedete comunque con molta cautela. Io non mi assumo nessuna responsabilità su questa guida, scritta ad unico scopo illustrativo, e su eventuali vostre azioni dannose sulla scheda madre.

foto qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *