Recuperare foto cancellate da una memory card

Hai cancellato accidentalmente le foto dalla memoria SD della tua fotocamera? Niente paura, recuperare foto cancellate da una memory card è un’operazione molto semplice con i software oggi a disposizione sul mercato, molti di essi sono completamente gratuiti.

Qualche giorno fa ho pubblicato una lista con i migliori programmi per recuperare file cancellati. Oggi invece vado sullo specifico anche se il mio articolo è indirizzato ai meno esperti.

Tra i miei articoli ce n’è tre che potrebbero interessarvi:

  1. Lista programmi recupero file cancellati
  2. Impossibile recuperare foto cancellate da memory card
  3. Recuperare file cancellati con Recuva
memory card recupero file
memory card recupero file

Recuperare foto cancellate da memory card con i programmi opportuni

Possono essere tanti i motivi per cui potresti aver perso le tue foto, uno di questi è la formattazione accidentale della tua fotocamera. Attenzione che esistono diversi tipi di formattazione:

Formattazione leggera o fast: viene cancellata solo la tabella di allocazione dati del file system: in tal caso i dato possono essere al 100% recuperabili, ma non dei aver riscritto la scheda SD, memorizzando altre foto dopo la formattazione.

Formattazione pesante o completa: in questo caso puoi dire addio alle tue foto perché ogni parte della memoria viene riscritta e le foto definitivamente cancellate. Comunque puoi sempre rivolgerti a un’azienda di recupero dati, è possibile che riescano a recuperare foto cancellate da memory card anche in questi drammatici casi.

Cosa fà un programma che recupera foto cancellate?

Semplice. Scansiona ogni parte della memoria alla ricerca di file che rappresentino foto o abbiano l’estensione di una immagine (jpg, jpeg, png, gif, tiff ad esempio). Infatti quando si cancella un file dalla memoria, che sia una foto o qualsiasi altro file, non viene completamente cancellato, ma viene cancellato dalla parte iniziale della memoria, chiamata tabella di allocazione dati. Quindi i bit che realmente compongono i file non vengono cancellati. Così per cancellare definitivamente un file dalla memoria si dovrebbe andare a sovrascrivere quei bit. Ma questo è un altro discorso…

Come recuperare le foto allora?

Semplicemente utilizzando uno di questi programmi: troverete una qui una lista dei programmi per recuperare file.

Per recuperare foto cancellate da una fotocamera, useremo Glary Undelete. Il software in questione è veramente ottimo, inoltre dispone tante impostazioni che ci consentiranno di fare dei recuperi specifici indicando estensione del file (jpg ad esempio), data di creazione del file (quindi potrete recuperare le foto di una certa data) e tante altre opzioni.

Andate in questo link e scaricate e installate il programma per recuperare file cancellati. Adesso apritelo e vi troverete di fronte a questa schermata:

 

recuperare foto cancellate
recuperare foto cancellate

Adesso guardate in alto a sinistra e selezionate l’unità da cui volete recuperare le immagini, cioè l’unità corrispondente alla memory card che avete appena estratto dalla vostra fotocamera e inserita nel computer. Se avete un notebook nei lati c’è un apposito spazio dove inserirla. Adesso andate su Filter, vi apparirà questa schermata:

foto cancellate fotocamera
foto cancellate fotocamera

Come vedete io ho specificato alcuni tipi di file immagini con jpg, jpeg, tiff e png ma potrete specificare tutti i tipi di file immagine che volete. Inoltre potete mirare il vostro recupero con altre variabili come grandezza, data e stato del file (cioè se intendete recuperare file recuperabili per intero o anche parzialmente). Cliccate dunque Ok, e successivamente su Search.

foto copertina SD Card

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *