Programmi gratis, i migliori

Programmi gratis, ma non meno funzionali di quelli a pagamento. Certe volte la parola gratis può essere veramente sinonimo di qualità a dispetto di quanto potrebbe sembrare.

Pagare non significa avere il meglio o di più, come è consuetudine pensare, bisogna capire che l’atto di acquistare un programma è soltanto una strategia commerciale applicata da un’azienda. Ciò che vale nel mondo reale, in genere nel mondo virtuale vale poco.

Si possono avere programmi gratis quindi estremamente migliori di quelli a pagamento come è anche vero il contrario. Una cosa è certa invece, che nessuno lavora gratis.

programmi gratis
programmi gratis

 

Quindi dove sta il trucco? Cosa ci guadagnano i programmatori o le aziende che ti forniscono programmi gratis?

Semplice. Intanto l’azienda ti fornisce il programma gratis, poi se lo ritieni necessario potrai acquistare dei servizi aggiuntivi.

Oppure capita che quando installi un programma ti vengono forniti altri prodotti, come toolbar ecc..

In questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori programmi che conviene installare sul proprio computer, quelli più utili. Eccone una lista in ordine di utilità e di importanza, a mio parere.

 

LibreOffice voto 9

Non è un semplice programma, ma una vera e propria suite che non ha nulla da invidiare a Microsoft Office (a pagamento). Si può considerare il successore di Open Office, anche se sono rimasti due progetti separati. Il programma comprende tutti gli applicativi per ufficio e ancora stento a capire come molta gente continua ad acquistare il famoso Office, se questo software che vi ho presentato è gratis. Come è aldilà della mia comprensione il rovescio della medaglia, cioè come quelli di LibreOffice possano avere un ritorno.

Bene dopo questa disquisizione passiamo all’applicativo. I sottoprogrammi che possiede la suite li avrete già intuiti, e sono la loro quantità e qualità che mi permettono di piazzarli al top della mia lista sui programmi gratis.

  • LibreOffice Writer per la scrittura di testi.
  • LibreOffice Math per la scrittura di formule matematiche.
  • LibreOffice Impress praticamente una specie di PowerPoint per fare le presentazioni grafiche.
  • LibreOffice Draw consente di fare disegni, diagrammi e altri operazioni grafiche.
  • LibreOffice Calc il foglio di calcolo della suite.
  • LibreOffice Base per gestire database.

Disponibile per Windows, Mac e Linux.

libreoffice gratis
libreoffice gratis

 

Malwarebytes voto 9

Eccezionale, merita di essere annoverato tra i migliori programmi gratis. Quanto il vostro computer è infestato dai virus è veramente una manna dal cielo, elimina tutto o quasi anche con la scansione veloce e controlla il vostro pc dalla testa ai piedi. La versione gratuita non possiede la protezione in tempo reale, ma non è quella che ci interessa. A noi interessa che riesce a liberare computer infestati dai virus.

malwarebytes
malwarebytes

 

7-zip voto 8,5

Incredibilmente veloce e performante, è uno di quei software essenziali che non può mancare nei nostri computer. Comprime e decomprime i file in moltissimi formati. Utilissimo quando si sta trattando con file grandi e si devono spedire via email, in questo caso basterebbe comprimerli con questo programma e inviarli.

 

utorrent voto 8

C’è bisogno di spiegazioni? Volete fare a meno di uno dei migliori programmi gratis per scaricare online? Se non sapete dove trovare i torrent, torrentz.eu è perfetto, ma attenti alla roba protetta dai diritti.

utorrent
utorrent

 

Google Chrome voto 8

A mio parere il miglior browser in circolazione. Un software per accedere a internet davvero pulito nell’interfaccia grafica, veloce e sicuro. Tra quelli che ho provato è quello che ha dato meno problemi e che si è bloccato meno di tutti.

 

Paint.net voto 7

Bellissima applicazione molto leggera per l’editing delle foto (la modifica delle foto). Richiede il framework .net ma vale ancora la pena di installarla. Molto spesso dobbiamo fare piccole modifiche a delle foto e non abbiamo la necessità di utilizzare complesse funzioni di Photoshop e Gimp. In tal caso questo programma free è perfetto.

 

Nitro Pdf Reader voto 7,5

Nitro è un lettore pdf, e anche un programma per crearli. Converte più di 300 tipi di formati in PDF. L’ultima versione è anche integrata con il browser web e importerà la tua firma per firmare i documenti elettronicamente.

 

 

Programmi gratis per comunicare

Skype voto 7,5

Non può mancare di certo nella mia lista un software per le chiamate gratis (voip), ma non ho voluto dargli un voto pieno perché molte volte mi ha dato problemi nelle connessioni con improvvise cadute di linea e qualità d’ immagine scarsa, a mio parere non imputabili completamente alla larghezza di banda della connessione. Sicuramente rimane un software essenziale ed eccezionale nel suo complesso, che molta gente possiede, ma và migliorato.

 

Facebook Messenger voto 7

Non possiamo dimenticare i programmi per la chat. Desideri poter chattare su Facebook anche quando non sei connesso? Questa è l’applicazione che fà per te!

 

 

Programmi gratis che ti fanno risparmiare tempo e denaro

iPrint voto 6,5

Questo programma rivendica di far risparmiare più del 60% dei costi di stampa mettendo pagine multiple in un singolo foglio ed evitando la stampa di pagine bianche. Inoltre traccia le tue stampe così che tu stesso puoi verificare il risparmio dell’inchiostro.

 

TeraCopy voto 8

Piccolo software essenziale quando vorrete copiare grandi quantità di dati in maniera più veloce, e soprattutto con la possibilità di fermare il trasferimento e riprenderlo da dove lo avevate lasciato. Eccezionale. Merita di stare tra i migliori programmi gratis.

 

 

Lista in aggiornamento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *