Comprare online pneumatici conviene?

Le gomme della tua auto sono arrivate al capolinea e hai bisogno di sostituirle? Non c’è problema, basta un click, e potrai acquistare gli pneumatici online direttamente da casa e prezzi di gran lunga concorrenziali rispetto al gommista sotto casa.

Sembra proprio questa la moda del momento, acquistare pneumatici via internet per risparmiare qualcosa. Non ci sono infatti limiti agli acquisti online:  c’è gente che fa anche la spesa sugli E-commerce e gli arriva direttamente col postino.

Comprare pneumatici online comporta certo dei vantaggi, ma dobbiamo fare attenzione a degli accorgimenti che ci possono tornare utili affinché il nostro acquisto non presenti degli inconvenienti.

C’è da dire che molti siti web offrono la possibilità di acquistare questi prodotti online, con tanto di diritto di recesso e quindi in caso di errore, è possibile richiedere la sostituzione dei pneumatici sbagliati. Il fatto che è possibile usufruire del diritto di recesso in caso di un ordine errato, è sicuramente un fattore positivo, ma di certo questo comporta una inutile perdita di tempo che sarebbe meglio evitare. Per questo motivo, la cosa migliore sarebbe non sbagliare mai quando si ordinano prodotti online!

Pneumatici online, come comprarli

In questa breve guida, cercheremo di guidarti nella scelta degli pneumatici, cercando di farti evitare di commettere gli errori più comuni.

Vediamo quali sono gli errori che non bisogna commettere e quali sono gli accorgimenti da seguire quando si acquistano pneumatici online.

Pneumatici online? Alcune semplici regole da seguire quando si acquistano:

  • Controllare il libretto di circolazione della tua auto è la prima cosa da fare. E’ infatti importante sapere la misura corretta degli pneumatici che ben si adattano al modello della tua auto.
  • Un altro fattore importante è verificare quali sono le misure delle gomme consentite per la propria automobile. Infatti in tanti non sanno che su molti modelli di automobile  è possibile montare anche gomme di misure superiori a quelle in dotazione. Tuttavia è consigliabile fare sempre riferimento al libretto di circolazione, dove sono riportati i limiti consenti;
  •  Un altro fattore da tenere in considerazione è l’indice di velocità. Questo codice, presente sul fianco degli pneumatici, ci indica la velocità massima alla quale le nostre gomme possono viaggiare. Ovviamente i codici presenti negli pneumatici devono essere conformi a quello che c’è scritto nel libretto per non incorrere in possibili sanzioni.

Per concludere, se si ordinano online due pneumatici dobbiamo assicurarci che siano uguali a quelli che sono montati sulle altre ruote. Sembra una banalità, ma molti purtroppo trascurano questo importante dettaglio. Quando si parla di pneumatici identici ci si riferisce appunto alla misura, al modello o al produttore. Inoltre le gomme devono avere lo stesso indice di carico, lo stesso codice di velocità la stessa marcatura.

Queste sono le raccomandazioni essenziali per chi vuole tentare il fai da te e acquistare pneumatici online. Il consiglio migliore che possiamo darti, è comunque quello di avere a portata di mano, al momento dell’ordine, più informazioni possibili sui tuoi pneumatici e quelli con cui li vuoi sostituire.

 

Categoria: Internet

Leave a Reply