Miglior libro di statistica: quale acquistare?

Ti trovi a dover scegliere il testo di statistica migliore nel mercato da affiancare ai tuoi studi? Diciamoci la verità, chiunque frequenti un corso universitario di ingegneria, medicina o qualsiasi altra materia scientifica, prima o poi arriverà ad un punto in cui si troverà ad affrontare questo dilemma.

La teoria delle probabilità e la statistica è una scienza complessa che va affrontata seriamente in modo sia dal punto di vista teorico che quello pratico. Ecco perché quando mi accingo ad affrontare una materia, il primo passo che compio è scegliere quello che secondo me è il miglior libro.

Quando scelgo un libro principalmente guardo due cose:

  • Copra una panoramica abbastanza ampia di argomenti;
  • Sia prolisso nelle spiegazioni.

Il secondo punto è di vitale importanza nei libri matematici e scientifici in generale. Questo perché molti autori hanno il vizietto di omettere passaggi nelle dimostrazioni e assumono che il lettore abbia già le conoscenze matematiche adeguate per scervellarsi a comprendere il loro libro.

Il teorema di Bayes, sulla probabilità di un evento

Miglior libro di probabilità e statistica da comprare

Dunque tornado alla probabilità e alla statistica, ho tenuto conto di vari libri, dando un’occhiata un po in giro. Alla fine dopo averci pensato un po su e dato un’occhiata delle librerie ho scelto:

e il libro per gli esercizi:

Il libro degli esercizi è importante perché consente di superare il compito e comprendere in maniera pratica la teoria e i teoremi.

Naturalmente la scelta di questi due libri è una mia personalissima opinione, dettata da una mia scelta, ponderata e accurata.

Il termine miglior libro di statistica, si riferisce al fatto che quello scelto, è il miglior libro per me, secondo quelle che sono le mie esigenze e necessità di studio. La vostra scelta potrebbe essere invece dettata da esigenze diverse.

Non mi resta che concludere con un: buono studio e in bocca al lupo per l’esame.

Categoria: Libri

Leave a Reply