Impossibile cancellare file Windows

Quante volte vi è apparsa la notifica “impossibile cancellare file” su Windows, ed effettivamente poteva sembrare una cosa banale, ma non siete riusciti a cancellare lo stesso quel maledettissimo file! Bene in questo articolo ho proposto una soluzione molto semplice a questa domanda ad un utente che si era trovato in questa difficoltà sul forum e mi aveva chiesto come fare.

 

Vi riporto sotto la discussione su un thread che si chiamava “impossibile cancellare file”  🙂

 

Salve, sono un nuovo utente del forum. Vi ho sempre seguiti ma non ho mai partecipato attivamente.
Ho un problema con la cancellazione di un file. Ho un file nell’unità C dell’Hard disk che non riesco a cancellare.
Potete darmi una mano?

 

Benvenuto sul forum Salvo.
I motivi per i quali non riesci a cancellare il file potrebbero essere due:
1) Un problema nel file system.
2) Il file è un processo attivo nel tuo pc.

Nel caso 1) il problema sia la prima ipotesi, prova a creare un file con lo stesso identico nome del file da cancellare, in un’altra cartella. Crea un file di testo e poi rinominalo con lo stesso nome e la stessa estensione. Sostituisci poi quel file a quello da cancellare e in quel momento quel file diventa cancellabile.
Nel caso 2) invece il problema è dovuto al non poter cancellare perché è un processo attivo sul sistema, quindi deve essere disattivato dal task manager con cltr + alt + canc.

impossibile cancellare file
impossibile cancellare file

Bene la soluzione a “impossibile cancellare file” come avete visto è molto semplice ma non per questo meno funzionale! Ditemi la verità, ci avevate pensato? Questo è un problema che capita spesso su Windows e adesso avete la soluzione alla mano 🙂

Un’altra alternativa quando si presenta un file incancellabile è quella di usare il software Unlocker. Questo software ti consente di sbloccare tutti i file correntemente in uso su Windows. Saprai che un file è bloccato quando proverai a cancellarlo e ti spunteranno messaggi come: “Impossibile cancellare questo file, questo file è attualmente in uso da un altro programma”.

Se avete suggerimenti o soluzioni non esitate a commentare sotto. Continuate a seguire WeHardware.it e i miei articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *