Come riparare lettore cd rotto

Il vostro lettore CD ha smesso di funzionare e non riesce più a leggere i dischi? Non potete più guardare il vostro DVD preferito perché il vostro lettore DVD non parte?

Niente paura, non è detto che il vostro lettore cd rotto non si possa recuperare. Magari il problema non è niente di eccezionale e in tal caso non c’è bisogno di affidare il lavoro ad un tecnico.

Riparare lettore cd/dvd rotto

Ecco come riparare lettore cd/dvd rotto

E’ il caso del mio lettore dvd rotto, non riuscivo a farlo funzionare, pensando che fosse un problema software. Poi la scintilla, l’intuizione: potrebbe essere la lente del laser sporca? Bene navigando sul web sono riuscito ad individuare un cd, da fare leggere al mio lettore, provvisto di spazzole. Questo contiene una traccia ed è provvisto di spazzole che girando riescono a pulire la lente del laser.

Il cd al miglior prezzo l’ho trovato su Amazon questo qui, un Philips, quindi marca ottima.

Appena inserito il cd comincia a girare avviando il suo contenuto e girando le sue spazzole puliscono il laser dalla polvere. Magari potrebbe essere che il vostro lettore non sia affetto da questo problema, ma da quando ho questo “cd pulitore” ho sistemato parecchi lettori cd/dvd rotti, che non volevano sentire di leggere dischi. Forse l’80% dei problemi dei lettori cd rotti è affetta da questo problema, non vorrei sparare una cifra azzardata ma dai miei test con i miei clienti è risultato che molti erano affetti da quel problema.

Altri tipi di problemi potrebbero essere problemi software. Ad esempio Windows 7 aveva problemi a riconoscere alcuni lettori cd/dvd. Questi tipi di problemi sono risolvibili installando service pack e apportando modifiche software.

Poi ci sono i problemi nell’hardware del lettore come la rottura di parti meccaniche e circuitali. Per la verità questi problemi sono più rari.

Bene siamo giunti alla conclusione dell’articolo. Posso solo sperare che risolviate al meglio. Buona fortuna 🙂

Categoria: Problemi tecnici

Leave a Reply